Questo nome esprime la particolare vocazione del tour operator: rispondere alle esigenze dei nuovi viaggiatori di oggi che desiderano andare in Giappone per molto più che una visita: scoprire il paese, conoscere gli abitanti, inserirsi in un'altra cultura, sperimentare un altro stile di vita. Perché il viaggio non sia più "l'industria del turismo, ma un momento di vita, unico, insostituibile, prezioso" (Claude Saulière, Presidente di Japan Experience).
Japan Experience propone case in affitto che offrono ai viaggiatori la possibilità di vivere alla maniera giapponese in un'abitazione tradizionale.
Questa formula economica, ideale per le famiglie, permette ai viaggiatori di sentirsi come a casa nel cuore di Kyoto o Tokyo, nei quartieri tipici. Ideato nel 2007, l'affitto di case ha immediatamente avuto un grande successo: ad oggi, circa 5.000 persone hanno provato e apprezzato questa formula.
Inoltre, per un viaggio nel massimo della sicurezza, Japan Experience ha creato i Travel Angels, degli "angeli custodi" incaricati di accogliere, assistere e consigliare i viaggiatori durante il loro soggiorno nella casa in affitto. Giapponesi o francesi che risiedono in Giappone, sono stati scelti da Japan Experience per la loro cortesia, gentilezza, cultura, piacere di aiutare, e per il loro senso pratico. Come un amico, il Travel Angel è disponibile per rispondere alle domande dei viaggiatori durante tutta la durata del soggiorno.
Spesso è frustrante per i viaggiatori doversi accontentare di visitare dei siti turistici senza poter fare un'esperienza diretta della cultura di un paese, senza poter condividere tale cultura con i suoi abitanti. Per questo motivo Japan Experience propone ai locatari delle case giapponesi di partecipare, se e quando lo desiderano, e senza nessun obbligo, ad attività che permetteranno loro di conoscere meglio il Paese, di avvicinarsi ai suoi abitanti, di scoprirlo con i propri occhi, ma anche attraverso i sensi: gusto, udito, tatto e olfatto.